Appunti sulla comunicazione nella rete

Autore: Pietro

Nonostante si facciano progetti di reti mesh comunitarie o simili da un bel pezzo, è difficile trovare informazioni su come si formalizzino gli aspetti relazionali dentro questi progetti sul territorio. Per questo abbiamo pensato fosse utile scrivere qualche appunto su faccende come la facilitazione/mediazione/comunicazione all’interno delle reti.

Una rete è formata da due o più nodi, ogni nodo ha almeno una sua antenna, che in genere si trova montata sul tetto di un’edificio, sia esso un’abitazione, uno spazio sociale, o un’azienda agricola.

Antennine conta 5 reti, distribuite su 4 valli diverse (Samoggia, Croara, Marano, e Venola) con totale di 30 nodi.

Ci sono vari aspetti da considerare nella facilitazione di una rete, utili comunque a tutte le persone che partecipano.

  • Stabilire accordi di base chiari per la partecipazione in partenza. In particolare fare previsioni su eventuale limite al numero dei partecipanti e di nodi che quella rete potrebbe avere (spesso da valutare sulla base della connessione internet disponibile). Per esempio, quando si decide di partecipare montando un’antenna sul proprio tetto, darsi anche disponibile a trasmettere il segnale ad altri eventuali nodi, quindi a divenire anche nodo trasmettitore, e non solo che riceve la connessione da altre. Questo è importante perchè denota una corresponsabilità e interdipendenza per l’accesso a internet fra i vari nodi di rete.
  • Comunicare allə altrə quando qualcosa non va. Quando qualcosa non funziona nella mia connessione internet a casa, e capisco che non è un problema del mio dispositivo, ma che riguarda l’infrastruttura della connessione, è importante che lo comunichi allə altrə della rete, perchè il mio malfunzionamento potrebbe condizionare anche la connessione di altri nodi, o anche dipendere da problemi di un altro nodo che non mi trasmette più bene il segnale. In sintesi: è fondamentale comunicare eventuali problemi che si hanno a casa propria alla rete – dobbiamo parlare delle cose che non funzionano, e in generale trovare modi assertivi e generativi di comunicare e lavorare sui problemi, per capire come risolverli.
  • Incontrarsi ogni tanto di persona. Sapere che faccia hanno le altre persone della propria rete, poterle riconoscere, sapere dove abitano grosso modo è importante oltre a conoscere un po’ la mappa della rete.

Ogni rete dovrebbe inoltre valutare se necessario come comunicare al suo interno (preferibilmente no chat) e se nominare due referenti/facilitatorə di rete (preferibile evitare che sia unə solə) che si occupino di far arrivare le comunicazioni al resto delle persone della rete della propria valle.

Risorse utili

Creative Commons License
Except where otherwise noted, https://antennine.noblogs.org on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.