Piccola mini lista in caso di malfunzionamento

Le cose da fare sono in ordine di complicazioni, eseguire solo fino a ciò che serve ed aspettare sempre 5 minuti, poi verificare se la connessione è tornata.

  1. spegni e riaccendi l’antenna TUA
  2. prova a spegnere e riaccendere sia l’antenna che il tuo router, attenzione MAI RESETTARE IL ROUTER!
  3. prova a visitare dal browser il nome della tua antenna, o 170.10.0.1 o thisnode.info, dovrebbe risponderti così, fai caso alle due spunte sotto ipv4 e DNS, devono essere presenti per darti la connettività, altrimenti significa che le due antenne parlano ma non si scambiano pacchetti dell’internet.
    • Se non riesci a visitare la pagina, vuol dire che la tua antenna ha problemi prosegui.
    • Se non leggi il nome dell’antenna dirimpettaia e neanche il numero della potenza del segnale (nell’esempio è -86, maluccio. Connessioni decenti si ottengono intorno al -70, se arrivi a -40 è iper-ottimale) significa che la tua antenna è accesa, ma non parla con l’altra, vai al 5.
    • Se NON hai le due spunte, salta al punto 7.
    • Se hai le due spunte, vuol dire che funziona tutto (in teoria :), prova a spegnere e riaccendere il tuo dispositivo (computer, smatphone, tablet..), se non funziona salta all’ultimo punto.
  4. guarda il tuo tetto, se c’è ancora la TUA antenna e se gli arriva la corrente (ha una lucina verde sia sull’alimentazione che su se stessa). Verifica i cavi dell’alimentazione.
  5. guarda sul tuo tetto se la TUA antenna è orientata correttamente. In caso contrario spostala.
  6. contatta la persona con cui hai una connessione e chiedigli di verificare che la SUA antenna sia accesa e orientata correttamente nella tua direzione.
  7. contatta la persona con cui hai una connessione e chiedi di riavviare la SUA antenna.
  8. contatta il numero dell’aiuto in valle, con pazienza.

grazie!

Creative Commons License
Except where otherwise noted, https://antennine.noblogs.org on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.