Cosa ci serve avere un punto di osservazione per valle

Chi è all’interno della rete locale di Antennine, può visitare il link thisnode.info

ed avere informazioni sulla sua antenna/router. Similmente si può andare a vedere lo stato delle altre antenne vicine, con il menù andando in questa schermata di Change node, cambia nodo:

le antenne di una isola di rete mesh

Questa possibilità di sapere come stanno gli altri nodi, ci ha aiutato molto negli anni a capire quando c’era un guasto, dove consigliare di intervenire, a chi dire di riavviare, capire dove c’era una connessione persa, etc..

Infatti trovate la nostra guida di risoluzione dei problemi che fa riferimento a quella schermata!

Fondamentalmente sulle 4 valli le persone sanno sistemare i problemi più comuni, ma quando qualcosa è grave, poter sapere qualche cosa prima di prendere la macchina ed andare nell’altra rete mesh, aiuta molto, anche solo per sapere dove andare!

Nelle reti mesh a volte il problema non è nel nodo che sente il difetto, ma in un suo vicino. Nel nostro caso poteva trattarsi di fare decine di km. Oppure rodere perchè fisicamente ci trovavamo lontani in quel momento.

Volendo avere più informazioni, da circa un annetto nella rete, abbiamo montato un punto di osservazione, ovvero un punto di raggruppamento dei dati che abbiamo su come va la rete, li abbiam chiamati Belvederi

Questo è il progetto imbastito

Lasciando un computerino sempre acceso, possiamo avere dati riguardo i nodi della rete che fisicamente sono attaccati a lui, ma grazie ad una VPN, un tunnel virtuale privato, possiamo farlo comunicare, solo lui, agli altri computer che sono nelle altre reti mesh, per avere una idea di come stanno andando tutte insieme.

Questo è il modello:

Comunque già solo usando uno strumento più sofisticato per visualizzare i dati in una singola valle, riceviamo queste informazioni:

quante antenne sono accese o spente
sapere quanto lavoro stanno facendo
che versioni di Libremesh stiamo usando
vedere a quali antenne/router può succedere che si colleghino direttamente dei dispositivi (rallenta la rete questa cosa!)

E poi possiamo avere delle descrizioni di che cosa fanno le singole antenne/router più dettagliate:

Tecnicamente trovate qui la condivisione di come abbiamo costruito le Bacheche.

Creative Commons License
Except where otherwise noted, https://antennine.noblogs.org on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.