21 aprile Navigare a vista – Verona

Campo sportivo Gigi Piccoli, Verona

Mercatino delle autoproduzioni e presentazione progetto Antennine e Ninux

Viviamo nell’epoca dell’informazione, in cui le distanze sono abbattute e tutto è a portata di click, sempre. Ma quanti modelli e vie di comunicare esistono? Quali sono gli enti ed attori che hanno voce in capitolo su questo tipo di infrastrutture locali, nazionali e mondiali? e queste quanto sono importanti per le nostre vite?

E se vivessi in un posto dove Internet o il telefono non c’è?

Faremo un breve “bigino” su come funzionano e com’è fatta la catena distributiva delle due tecnologie cardine al momento: telefonica e dati.

Per poi presentarvi una soluzione cooperativa Fai Da Te per la connessione Internet, praticata per scelta in alcune zone dell’Amazzonia, India rurale, in università Argentine come quella di Cordova e sull’appennino Bolognese, detta Mesh Network (rete a maglie)

Trovate informazioni e la storia di quello che facciamo su https://antennine.noblogs.org

e vi parleremo della sfida di gestirsi come comunità locale una infrastruttura decentralizzata in software libero su protocolli wireless che si auto-configurano (senza usare intelligenza artificiale).

Creative Commons License
Except where otherwise noted, https://antennine.noblogs.org on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.