Le nostre prime antenne gigabit :)

Abbiam comprato usate due antenne con il nuovo protocollo wifi 802.11ac e la porta ethernet da 1000bit al secondo, ovvero un gigabit.

Tutte le nostre antenne precedenti, usano il protocollo 802.11n che trasmette fino ad un massimo di 300Mbs ad hanno le porte 100bit, ovvero megabit.

Il modello scelto per questo nostro grande passo avanti nella tecnologia, che per inciso non ci serve a nulla perché comunque la connessione internet che ci viene fornita è da 30Mbs, e serve solo per i nostri servizi interni 🙂 .. è:

Mikrotik SXTsq 5 ac

Si dovremmo aggiornare questa pagina con più dettagli:

https://openwrt.org/toh/hwdata/mikrotik/mikrotik_sxtsq_5_ac_rbsxtsqg-5acd

ma si comprende che supporta Openwrt 23!

Qui più dettagli: https://openwrt.org/toh/mikrotik/lhg5_ac_board_based_devices

L’avventura è stata questa:

  • una volta resettate le mikrotik perdono tutte le conf, pure l’IP! Quindi con una xubuntu live, ci siamo installate questo: winbox https://snapcraft.io/install/winbox/debian che le vede da MAC address e poi con la sua interfaccina gli riesci a dare un IP
  • dall’IP si accede a questo punto all’interfaccia web, da lì c’è un tool a linea di comando che ti permette di iniziare a seguire questa guida generica: https://openwrt.org/toh/mikrotik/common
  • quindi come dicono lì le abbiam salvato il suo codice prodotto mikrotik che non si sa mai
  • poi le abbiam fatto il downgrade del vecchio firmware mikrotik fino alla versione di fabbrica, che nel suo caso era la 6.44.5 https://help.mikrotik.com/docs/display/RKB/Downgrading+RouterOS
  • A quel punto ci siamo scaricate la versione indicata con il target indicato di openwrt per lo specifico device, ed abbiam seguito il metodo 1 per flashare via TFTP prima l’initramfs nella RAm, quindi abbiam rebootato e poi le abbiamo installato il sysupgrade!
  • A quel punto l’ultimo passaggio! siamo andate a prenderci il firmware di libremesh nel firmware selector: https://firmware-libremesh.antennine.campiinrete.org/selector/ e dalla comoda grafica web di openwrt glielo abbiamo flashato.
  • Ora sono pronte ad essere aggiunte come nodo alla rete!
Creative Commons License
Except where otherwise noted, https://antennine.noblogs.org on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.