Orientamento dell’antenna wifi del router

Argomento esoterico interessante, io da brevi letture ho capito che:

a volte i router hanno antenne ominidirezionali a volte no

E questo già ci distrugge la possibilità di fare esclamazioni valide per tutti sti baracchini. Quindi varia un po da caso a caso.

Se ominidirezionale te la puoi immaginare come una palla tutta intorno all’antenna, se è orientata, sarà una fetta di ciambella. In entrambi i casi il segnale si propaga perpendicolare all’antenna.

Quindi caso ominidirezionale:

Se il tuo WiFi router ha antennain posizione verticale, emanerà radioazioni a 360 gradi sul piano orizzontale, se stai puntando orizzontalmente emetterà a 360 gradi sul piano verticale. Dove volerla puntare è influenzato anche da come ha orientata l’antenna il tuo computer che vuole ricevere il wifi. La maggioranza dei PC l’hanno tutta intorno al monitor, mentre alcuni Mac la hanno intorno al corpo/tastiera.

Caso omnidirezionale visto in sezione:

Se

In caso di router con due antenne, quasi tutti consigliano per non sbagliarsi di orientale perpendicolari:

Se l’antenna è orientata (non omnidirezionale), ha una indicazione chiara da che angolo e di quanto apre le radiazioni ed ha un datasheet di solito, esempio: https://dl.ubnt.com/datasheets/nanostationm/nsm_ds_web.pdf 

Nano loco M5

 

Come distribuirlo per casa? II più centrale possibile

 

link da cui ho attinto:

https://www.snbforums.com/threads/router-antenna-position-for-best-coverage.54334/

https://rootsaid.com/antenna-placement-positioning/

Creative Commons License
Except where otherwise noted, https://antennine.noblogs.org on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.