Volantino sulla Ninux.org network di comunità

Che cosè un network di comunità

Scarica il volantino

Le reti comunitarie sono infrastrutture locali di telecomunicazione create da gruppi di persone (una comunità) per connettersi a Internet e fornire servizi di comunicazione digitale. Sono costruite e gestite come un bene comune, cioè una risorsa prodotta e mantenuta collettivamente, piuttosto che detenuta privatamente, come alternativa alle grandi reti commerciali o statali e ai fornitori di servizi Internet.

Le reti aperte senza fili della comunità collegano digitalmente le comunità e permettono ai vicini di condividere l’accesso a Internet o di usare applicazioni ospitate localmente. I vicini sono collegati da un tetto all’altro usando attrezzature wireless. La proprietà e i doveri di gestione sono distribuiti tra la comunità.

La comunità può decidere come condividere internet, chi partecipa a questo scambio e come pagare la bolletta. Può anche costruire sistemi locali come radio e portali web che non hanno bisogno di internet per comunicare internamente.

Ninux.org è una community che ha lo scopo di realizzare in Italia delle reti wireless libere, senza scopi di lucro, e nel rispetto della filosofia libre e open source.

La rete wireless comunitaria più vicina al momento è estesa in Valsamoggia(2017), val di Venola (2020) e la valletta del torrente Croara (2020).

Contattaci

_ per informazioni su https://antennine.noblogs.org su https://ninux.org

_ lista gruppo Ninux Bologna bologna@ml.ninux.org

Possibile avere informazioni di persona durante i laboratori di riparazioni elettriche ed elettroniche del Centro Civico Bortolani, l’ultimo venerdì di ogni mese dalle ore 18:00. Iniziativa: https://ofpcina.net

 

Fonti:

  1. https://www.netcommons.eu/sites/default/files/telecom-reclaimed-web-single-page.pdf pagina 25
  2. https://commotionwireless.net/docs/cck/about-community-wireless/
  3. https://ibebrasil.org.br/wp-content/uploads/2019/12/comic-en-v2.pdf p 5
  4. https://altermundi.net/documentation/libre-community-and-decentralized-networks/ – https://altermundi.net/documentation/planning-a-free-and-community-network/
Creative Commons License
Except where otherwise noted, https://antennine.noblogs.org on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.