Secondo servizio interno! Claudia scarica i torrent!

Chi ha accesso alla rete mesh ninux valsamoggia da qualche giorno può chiedere a Claudia, il nostro cloud, di scaricarle i Torrent.

Abbiam pensato che scaricare con li protocollo Torrent è bello, perchè ricondividi ciò che scarichi. Che però l’ottimale è farlo su un computer sempre acceso, quindi abbiamo pensato di mettere un client torrent su Claudia. Che scaricare direttamente ingombra la rete di tutti, mentre scaricare a poco a poco, o magari molto solo di notte, distribuisce meglio l’uso della banda.

Lo abbiamo fatto usando Transmission! che probabilmente già usate sulla vostra installazione di debian o ubunto o mint,…

Transmission ha una simpatica interfaccia web, da cui potete dargli ii link torrent/magnet link dei file che volete scaricare. In più è possibile impostare un limitatore di banda, per cui di giorno si scarica a 20Kb/s al secondo, quindi quasi niente, per poi permettergli di scaricare al massimo di quello che riesce, solo di notte.

Abbiamo poi scritto qualche riga di bash per far si che Claudia faccia due volte al giorno:

– copiare i file che sono nella cartella Download di Transmission e metterli nella cartella Download del cloud condiviso; lanciare un comando di nexcloud che fa indicizzare i nuovi file che trova nella cartella. In questo modo, al mattino ed alla sera si può guardare direttamente dal cloud se i file sono stati scaricati.

Creative Commons License
Except where otherwise noted, https://antennine.noblogs.org on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.