Valsamoggia, domenica di testing software

Allora, stamattina l’internet non ci andava per niente.

le antenne si pingavano tra loro, ma non avevo pacchetti dell’esterno.

là su a castello ci sono 2 antenne

  • scolopendra (b52d8a) guarda zanzara (61690c)
  • mantide (598263) che.. punta formica che non ricordo che nome in codice ha.

Comunque tutte delle uniquiti M5 nanostation.

A coppie due con Libremesh 18 (scolopendra e zanzara) e due con la 15 (mantide e formica); Si direbbe che è stata Mantide, che con degli errori di BMX6 ha confuso anche le altre due.

Una volta finiti i test con queste variabili, vediamo:

lime15
lime18 con ieee80211s AP APname (che sarebbe il default)
lime18 con ieee80211s
lime18 con adhoc AP APname

Questi gli screenshot di stamattina:

Pare che per nostra sfortuna, il test suggerito:

https://antennine.noblogs.org/post/2019/11/02/test-velocita-tra-due-nodi/

Non si possa fare perchè la versione di netcat che viene installata compilando le immagini con il Metabuilder, questo codice: https://github.com/aparcar/openwrt-metabuilder, non permette questo test.. vabbhè

Ci dicono dalla regia di Libremesh che buildare con SDK o con Root build ci mette molto molto tempo.. e comunque noi ci metterenno molto molto a scaricarlo 🙂 quindi.. rimandiamo questi test di banda. Rimangono quelli di Routing..

fatti con l’interfaccia grafica di LUCI o con un bel traceroute da terminale.

Non so se può essere considerato strano che gli IP che rimangono li a rallentare la rete, non ci siano nelle Routes delle antenne?!?! che sia Babeld che se le inventa?  esempio  10.40.4.177

Siamo temporaneamente ritornati alla versione 15. Siam per Scolopendra che per Zanzara. A Scolopendra sono stati spenti gli AP, quindi non fa da access point sulla rete fermenti.ninux.bo e neanche su fermenti.ninux.bo/LiMe-52d8a. Nessun test di rete dice che va meglio, ma al test umano è innegabile, le pagine si caricano molto più velocemente..

Invece mantide è stata passata alla versione 18, perchè sappiamo già da vecchi test che se teniamo tutte le antenne alla versione 15, dopo due giorni, iniziano a sputare un sacco di errori di BMX6 ed impazziscono.

 

Creative Commons License
Except where otherwise noted, https://antennine.noblogs.org on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.